Comprendiamo le esigenze delle banche per soddisfare le esigenze delle imprese

“Investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri.”
John Maynard Keynes

Attività Bancaria - Definizione

L’attività bancaria è definita dall’articolo 10 del Testo Unico Bancario come “la raccolta di risparmio tra il pubblico e l’esercizio del credito”.
La funzione prevalente delle banche è fare da intermediari tra chi ha una disponibilità di denaro sotto forma di risparmi e chi domanda credito.
Il rischio di credito (o rischio di insolvenza) è il rischio che, nell’ambito di un’operazione creditizia, il debitore non assolva anche solo in parte ai suoi obblighi di rimborso del capitale e/o al pagamento degli interessi al suo creditore.

Market Analysis

Come possiamo aiutarti?

Contattaci al nostro ufficio di Consulenza più vicino a te, o compila il form di richiesta online.

IL NEMICO
Rischio di credito, Rischio di mercato e Rischio operativo

Il rischio di credito, insieme al rischio di mercato e al rischio operativo, è divenuto di grande attualità in seguito al patto di Basilea, consistente in accordi internazionali tra i governatori delle banche centrali dei dieci paesi più sviluppati del mondo, il cosiddetto G10.

Il rischio di credito dei clienti, secondo tali accordi, deve essere calcolato dalle banche per garantire la stabilità e la solidità del sistema bancario; a tal proposito Basilea II fornisce delle linee guida a cui gli istituti di credito devono attenersi e definisce che il Credit Risk comprende due variabili: 

Weight of Risk

Il Weight of Risk è il “peso” del rischio di credito, sul quale l’istituzione dovrà ponderare gli asset. Esso è funzione delle variabili PD e LGD, ed è calcolato assegnando ad ogni cliente un coefficiente di rischio, valutato secondo uno dei metodi seguenti:

Perchè misurare il rischio di credito

L‘obiettivo è determinare il credito ponderato al rischio (risk-weighted asset), ossia a quanto ammonta il rischio al quale l’istituto di credito è esposto e che deve essere coperto cautelativamente. Tecnicamente il rischio determina l’assorbimento del patrimonio di vigilanza (Regulatory Capital).

Ai fini della valutazione del merito di credito di un’azienda, vengono valutate una notevole quantità di informazioni riguardo: bilanci, organizzazione aziendale, budget e piano industriale, sconfinamenti in c/c, insoluti, ritardi nei pagamenti delle rate, ecc.

SOLUZIONE

CBA - Cash Bond Analysis

Modello di analisi predittiva dei flussi di cassa attuali e prospettici